Soprannominata la Regina delle Dolomiti, la città veneta di Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno, è una delle più rinomate località sciistiche al mondo, tra le più belle destinazioni per chi ama la montagna tutto l’anno.

Cortina è raggiungibile con l’apposito servizio FrecciaLink (treno + bus) con collegamento diretto da Venezia Mestre*.

Adagiata nella Conca d’Ampezzo, ai piedi delle Dolomiti Patrimonio Unesco, Cortina è sede di un turismo elegante sia in inverno che in estate. La sua fama internazionale è legata al comprensorio sciistico Dolomiti Superski, che vanta oltre 30 impianti di risalita e decine di piste, tra le quali la più celebre è la Tofana. Sede di competizioni mondiali, Cortina offre tutte le possibilità di praticare gli snow sport invernali e le attività estive all’aria aperta, incluse le escursioni ai rifugi alpini, come quella al Rifugio Croda da Lago (2046 m), attorno al Lago Fedèra. Una passeggiata lungo Corso Italia consente di ammirare alcuni edifici storici, oltre a concedersi lo shopping di lusso. Tra questi, la Casa delle Regole, il Municipio Vecchio e la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo. Tante le fortezze, le cappelle e le pievi nei dintorni montani, inclusi il Sacrario Militare di Pocol e il Castello de Zanna.

Cortina si distingue per la propria etnia e lingua ladina, conservata nelle tradizioni dei piccoli villaggi e dei borghi, e per i piatti tipici molto simili a quelli della cucina austriaca e tirolese.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com