Storico capoluogo della regione Calabria, la città di Catanzaro sorge su un’altura che guarda da un lato al Golfo di Squillace, dall’altro ai boschi del Parco Nazionale della Sila. Detta anche “Città delle Tre V”: Vento, Velluto, Vitaliano, con riferimento alla tradizionale lavorazione della seta e al santo patrono.

Trenitalia ti porta nella Stazione di Catanzaro Lido, la frazione marina della città, a bordo di Intercity e Regionali*.

Qui potrai fare una passeggiata sul Lungomare e trascorrere una giornata in spiaggia, regalandoti un pranzo o una cena a base di pesce. Se desideri visitare il centro storico, potrai raggiungerlo con i mezzi pubblici locali.

Detta anche “Città dei Tre Colli” per via della sua posizione impervia e panoramica, catanzaro è collegata alla sua marina attraverso una serie di viadotti e ponti vertiginosi, il più noto dei quali è il Ponte Bisantis (detto anche Morandi, dal nome dell’ingegnere che lo progettò), secondo ponte ad arco singolo nel mondo per ampiezza. Una passeggiata lungo Corso Mazzini è sufficiente ad ammirare le bellezze del centro storico e i principali monumenti, dalla Fontana del Cavatore, altro simbolo cittadino, alla Cattedrale dell’Assunta, passando per i vicoli e le tante chiese. Tra i musei e i luoghi della cultura da non perdere, il Teatro Politeama, la Biblioteca Comunale “Filippo De Nobili”, il Complesso Monumentale del San Giovanni, sede di mostre ed eventi, e il MARCA – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. Altri musei, come il MUSMI – Museo Storico Militare “Brigata Catanzaro”, si trovano nello splendido Parco della Biodiversità Mediterranea, il grande ecosistema verde al centro della città, luogo di incontro, eventi e installazioni artistiche permanenti, come quelle del grande scultore catanzarese Mimmo Rotella.

Tra le feste religiose da non perdere, quella di San Vitaliano, e la processione in barca della Madonna di Porto Salvo, in marina. A Catanzaro Lido si svolge ogni anno il festival estivo dedicato al cinema, noto come MGFF – Magna Grecia Film Festival.

Da assaggiare assolutamente a Catanzaro? Il leggendario morzello (‘u morzeddhu), un succulento spezzatino di interiora di vitello cotte al sugo, a farcire il panino o la pitta.

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Beatrice Gallori - Codex
Mostra

Codex


Sabato 4 giugno inaugura al Museo MARCA di Catanzaro “CODEX”, la nuova personale di Beatrice Gallori. Attraverso l’utilizzo di polimeri […]
Dettagli