Adagiata ai piedi dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, Catania è il capoluogo dell’omonima provincia siciliana, sede dell’Aeroporto Fontanarossa. La raggiungi a bordo di Frecciabianca, Intercity (giorno e notte) e Regionale*.

Il centro storico si staglia tra il blu del mare e il nero della tipica pietra lavica, materia prima di edifici e monumenti in stile Barocco Siciliano. Tra questi, in Piazza Duomo, spicca il simbolo cittadino per eccellenza: l’Elefantino di Catania (‘u Liotru), posto in cima all’obelisco al centro di una fontana. Tutto attorno si affacciano gli edifici principali della città: Palazzo degli Elefanti, che ospita il Municipio, la splendida Fontana dell’Amenano, dentro la quale vengono gettate monetine di buon augurio, e il Palazzo dei Chierici. La Cattedrale di Sant’Agata, dedicata all’amata patrona cittadina, è opera di Girolamo Palazzotto. Vi si accede da una scalinata in marmo che culmina in una cancellata con cinque grandi statue in marmo di Carrara. Al suo interno, la cappella più cara ai catanesi, ‘a Cammaredda, dove sono custoditi i resti della santa in onore della quale, nel mese di febbraio, si celebra l’evento più importante della città: la Festa di Sant’Agata, una settimana densa di momenti suggestivi per le vie del centro. Altri eventi da non perdere, i festival musicali promossi nel tempo da Franco Battiato e Carmen Consoli, e il Catania Book Festival (maggio).

Via Etnea è la strada principale, sulla quale sorgono chiese, palazzi nobiliari, edifici pubblici, negozi alla moda e caffetterie storiche dove concedersi la classica granita con brioche. Da non perdere una visita al Teatro Vincenzo Bellini, intitolato al compositore catanese cui è dedicata anche Villa Bellini, il giardino più bello in città.

Dove assaggiare il tipico cibo di strada catanese? Nei chioschi dei mercati popolari, della Pescheria, mercato del pesce, a Piazza Carlo Alberto, localmente noto come Fera ‘o Luni (fiera del lunedì), antico mercato medievale. Visiti la città in estate? Regalati una giornata di mare alla Playa.

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com