Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento già Patrimonio Unesco, la città campana di Castellabate, in provincia di Salerno, figura tra I Borghi più Belli d’Italia e vanta una meravigliosa Area Marina Protetta.

La Stazione di Agropoli-Castellabate si raggiunge a bordo di Frecciargento, Intercity e Regionale*.

Resa celebre sul grande schermo dal film di Claudio Bisio, Benvenuti al Sud, Castellabate vanta scorci cinematografici e piazzette panoramiche, come il Belvedere di San Costabile (o Il Vaglio), ai piedi del Castello dell’Abate Costabile (1123), che funge da accesso all’antico borgo medievale; oppure, vere piazze-salotto, dove gustare un pasto tipico a base di pesce o concedersi un tramonto vista mare, come Piazza X Ottobre (tra i set più riconoscibili del film). Il borgo è un susseguirsi di vicoli, scalinate, piccoli cortili e palazzotti. Tra le chiese da visitare, la Basilica di Santa Maria Giulia, con campanile laterale e una maestosa facciata cinquecentesca, e la dirimpettaia Chiesa del Rosario.

Una vacanza a Castellabate passa anche per la bellezza delle sue spiagge Bandiera Blu, che alternano calette naturali a grotte marine, come quelle di Grotta e Punta Licosa, tra le spiagge più belle d’Italia censite da Legambiente.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com