Poco lontano da Roma, nel Parco Regionale dei Castelli Romani, sul Lago Albano, Castel Gandolfo è uno dei borghi laziali inseriti nel circuito I Borghi più belli d’Italia.

Meta ideale per una gita fuori porta nei dintorni della Capitale, si raggiunge facilmente in Regionale*.

La cittadina, nota anche come “Borgo dei Papi”, deve la sua fama alla presenza delle residenze papali estive, le cosiddette Ville Pontificie, tra le quali spicca la seicentesca Collegiata Pontificia di San Tommaso da Villanova, nella piazza principale, commissionata da papa Alessandro VII l Bernini. A papa Paolo V si devono invece la Chiesa Santa Maria Assunta e la Chiesa della Madonna del Lago, sulla riva del Lago Albano. Da visitare: il Palazzo Pontificio (o Palazzo Apostolico), progettato da Carlo Maderno nel ‘600, Villa Barberini e Villa Cybo.

I Giardini Pontifici completano in modo stupefacente il circuito di visita, ospitando al loro interno un Osservatorio Astronomico e l’Antiquarium con i reperti provenienti dalla Villa di Domiziano, oltre ai ricchi di giochi d’acqua.

Tanti i film girati a Castel Gandolfo, vero e proprio set artistico e naturale. Da non perdere, una degustazione degli ottimi vini dei Colli Albani e Colli Lanuvini DOC.

 

N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com