Capoluogo dell’omonima provincia in Puglia, Brindisi è tra i centri più popolosi del Salento, affacciata sul Mare Adriatico.

Trenitalia ti porta a Brindisi a bordo di Frecciargento, Intercity e Regionale*.

La Stazione di Brindisi, nel cuore della città, ti consente di girare per il centro piacevolmente a piedi, raggiungere la zona del porto e il bel Lungomare Regina Margherita, tra ristoranti e trattorie che servono il pescato fresco. Dal Porto, uno degli angoli più caratteristici della città, si scorge il piccolo arcipelago brindisino, con l’Isola di Sant’Andrea, sede del Castello Alfonsino (o Castel Rosso), e si gode la tipica atmosfera mercantile e di pesca. Lungo la passeggiata incontriamo la famosa copia della Colonna Romana che segnava il limite estremo della Via Appia, in cima alla scala di marmo di Virgilio. Più avanti ammiriamo quello che i brindisini chiamano il Castello di Terra (o Castello Grande), per distinguerlo dal precedente: uno dei più bei castelli federiciani in Puglia, visitabile su appuntamento. Perle del centro storico sono infine la Cattedrale della Visitazione e il Tempio di San Giovanni al Sepolcro.

La cucina brindisina, come quella salentina in generale, offre le orecchiette locali, stacchioddi, da condire con il pesce o le verdure, e i pettuli, frittelle sia dolci che salate. Tra i latticini, immancabile la Cacioricotta.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com