Anche nota come “Leonessa d’Italia“, in onore ai dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento (1849), Brescia è la seconda città più popolosa della Lombardia dopo Milano, oltre che capoluogo dell’omonima provincia.

Trenitalia ti porta la cospetto della Leonessa con Frecce, Intercity e Regionali, regalandoti un’esperienza di visita alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche che la caratterizzano, a partire dai Siti Unesco del circuito Longobardi in Italia: i luoghi del potere*.

Fondata dai Galli, l’antica Brixia (I secolo a.C.) è ancora visibile nell’area monumentale del Foro Romano, un parco archeologico a cielo aperto nel cuore della città, col suo Capitolum (Tempio Capitolino), il Teatro e la Basilica. Caso unico in Italia, la piazza principale vede affiancate due cattedrali: i “due duomi” di Brescia, ovvero il Duomo Vecchio (“Rotonda”), che ospita al suo interno il Tesoro delle Sante Croci e la Cripta di San Filastrio; e il Duomo Nuovo, con una splendida facciata in marmo di Botticino. Tra gli altri siti del circuito Unesco, il Complesso Monastico di San Salvatore-Santa Giulia, all’interno del quale si trova il Museo della Città.

Sullo sfondo, alle pendici del Colle Cidneo, sorge il Castello di Brescia: poderosa e vasta fortezza che conferma il passaggio di dominazioni diverse, tra le quali quella veneziana. All’interno è possibile visitare il Museo Civico delle Armi “Luigi Marzoli”, con più di mille pezzi dell’armeria milanese e bresciana dei secoli XV-XVIII. Da non perdere, il suggestivo giro delle torri e la Strada del soccorso, la via di fuga che ha segnato i vari assedi.

Città di ambientazione di due importanti opere letterarie, Adelchi, di Alessandro Manzoni, e Gli aeroplani a Brescia, di Franz Kafka, la città e la sua provincia fanno parte del progetto enogastronomico Lombardia Orientale Regione Europea della Gastronomia, con tanti prodotti a marchio ed eccellenze da scoprire, come i vini Franciacorta DOCG, i Salumi Valcamonica, i formaggi DOP e le birre artigianali.

Sei appassionato di auto d’epoca? Allora visita Brescia in occasione della sua storica corsa automobilistica, la leggendaria “Mille Miglia” (1927), che si tiene ogni anno in primavera.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com