Anche nota come “Leonessa d’Italia“, in onore ai dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento (1849), Brescia è la seconda città più popolosa della Lombardia dopo Milano, oltre che capoluogo dell’omonima provincia.

Trenitalia ti porta la cospetto della Leonessa con Frecce, Intercity e Regionali, regalandoti un’esperienza di visita alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche che la caratterizzano, a partire dai Siti Unesco del circuito Longobardi in Italia: i luoghi del potere*.

Fondata dai Galli, l’antica Brixia (I secolo a.C.) è ancora visibile nell’area monumentale del Foro Romano, un parco archeologico a cielo aperto nel cuore della città, col suo Capitolum (Tempio Capitolino), il Teatro e la Basilica. Caso unico in Italia, la piazza principale vede affiancate due cattedrali: i “due duomi” di Brescia, ovvero il Duomo Vecchio (“Rotonda”), che ospita al suo interno il Tesoro delle Sante Croci e la Cripta di San Filastrio; e il Duomo Nuovo, con una splendida facciata in marmo di Botticino. Tra gli altri siti del circuito Unesco, il Complesso Monastico di San Salvatore-Santa Giulia, all’interno del quale si trova il Museo della Città.

Sullo sfondo, alle pendici del Colle Cidneo, sorge il Castello di Brescia: poderosa e vasta fortezza che conferma il passaggio di dominazioni diverse, tra le quali quella veneziana. All’interno è possibile visitare il Museo Civico delle Armi “Luigi Marzoli”, con più di mille pezzi dell’armeria milanese e bresciana dei secoli XV-XVIII. Da non perdere, il suggestivo giro delle torri e la Strada del soccorso, la via di fuga che ha segnato i vari assedi.

Città di ambientazione di due importanti opere letterarie, Adelchi, di Alessandro Manzoni, e Gli aeroplani a Brescia, di Franz Kafka, la città e la sua provincia fanno parte del progetto enogastronomico Lombardia Orientale Regione Europea della Gastronomia, con tanti prodotti a marchio ed eccellenze da scoprire, come i vini Franciacorta DOCG, i Salumi Valcamonica, i formaggi DOP e le birre artigianali.

Sei appassionato di auto d’epoca? Allora visita Brescia in occasione della sua storica corsa automobilistica, la leggendaria “Mille Miglia” (1927), che si tiene ogni anno in primavera.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Emilio Isgro'
Mostra

Isgrò cancella Brixia


“Isgrò cancella Brixia” la mostra in programma al Museo di Santa Giulia (Brescia) dal 23 giugno 2022 all’8 gennaio 2023. […]
Dettagli
The Last Soviet Artist
Mostra

Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist


“Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist” al Museo di Santa Giulia (Brescia) dall’11 novembre 2022 all’8 gennaio 2023. Il Comune […]
Dettagli
Farfalle
Mostra

Claudio Amadei. Farfalle


La mostra di Claudio Amadei “Farfalle” al Museo di Scienze Naturali di Brescia dal 20 aprile al 31 dicembre 2022. […]
Dettagli
brescia
Mostra

La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie


“La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie” al Museo di Santa Giulia (Brescia) dal 29 ottobre […]
Dettagli