Capoluogo altoatesino tra le Dolomiti Patrimonio Unesco, Bolzano è raggiungibile dalle principali città italiane con Frecce, Intercity (giorno e notte) e Regionali*.

Perla dell’Alto Adige-Sudtirolo, questa storica città di mercanti è anche una delle Città d’Arte più importanti del Nord-Est. Si visita a piedi facilmente, a partire proprio dalla Stazione Centrale, immersa in un bel parco che la separa dal centro storico.

Il Duomo è il primo edificio che si può ammirare dopo aver percorso il viale della stazione. Si tratta di una delle più belle cattedrali gotiche d’Italia, caratterizzata da uno straordinario tetto in marmo a motivi geometrici. Tra le chicche del centro storico, le dimore dipinte: facciate sulle quali campeggiano murali medievali, stemmi nobiliari e iscrizioni.

Tra le cose da fare assolutamente a Bolzano c’è il tour dei castelli. Tante le fortezze dislocate in centro e negli immediati dintorni, raggiungibili sia con i bus che con una passeggiata lungo l’area verde del torrente Talvera. Si parte da Castel Mareccio, a due passi dal centro, in uno scenario da fiaba con le torri circolari e il tetto a cuspide, e si passano in rassegna Castel Roncolo e Castel Novale.

Tra i musei da visitare quello preistorico, dove incontrare da vicino il celebre Ötzi, l’Uomo del Similaun. Il periodo migliore per visitarli tutti è il mese di novembre, quando si svolge la famosa “Lunga notte dei musei”, alla quale abbinare la visita agli storici Mercatini di Natale.

Tra una visita guidata e un evento, concediti una tappa in uno degli ottimi ristoranti locali, dove assaggiare la cucina tipica bolzanina, a base di profumi e sapori di montagna: dallo Speck di Venosta e Pusteria, ai canederli; dagli spatzle, alle succulente carni stufate.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Ri-Materializzazione del Linguaggio. 1978-2022
Mostra

Ri-Materializzazione del Linguaggio. 1978-2022


Ri-Materializzazione del Linguaggio. 1978-2022 – in cui è presentata un’ampia selezione delle opere originariamente esposte, insieme ad altre coeve e […]
Dettagli
Bolzano mercatini di Natale
Festival

Mercatini di Natale Bolzano 2022


È il mercatino di Natale più grande non solo dell’Alto Adige, ma di tutta Italia, e da oltre 20 anni […]
Dettagli
Mostra

Kingdom of the Ill


“Kingdom of the Ill“, la mostra al Museion di Bolzano dal 1 ottobre 2022 al 5 marzo 2023. Attraverso il […]
Dettagli
Things
Mostra

Things/Thoughts


Dal 14 Gennaio al 31 Dicembre 2022 la Fondazione Antonio Dalle Nogare ospiterà la mostra “Things/Thoughts“, a cura di Eva […]
Dettagli