Bernalda

Bernalda

La città lucana di Bernalda sorge in provincia di Matera, su un altopiano nella parte finale della Val Basento.

Puoi raggiungere Bernalda in Intercity e Regionale, fermandoti alla Stazione di Metaponto, frazione marina della città, e proseguendo per il centro storico con i mezzi pubblici locali*.

Metaponto è una delle più importanti località balneari della Basilicata, con spiagge fini e attrezzate che affacciano su un tratto cristallino di costa ionica. Oltre al mare, Metaponto è famosa in tutto il mondo per essere stata una delle più importanti città della Magna Grecia, i cui resti sono tuttora visibili presso l’Area Archeologica di Metaponto, dove sorge anche l’omonimo Museo Archeologico Nazionale. Tra i templi spiccano le cosiddette Tavole Palatine e i monumentali resti di colonne visibili dalla strada.

Nel centro storico di Bernalda, da non perdere la bellissima Chiesa Madre di San Bernardino da Siena, la Chiesa della Madonna del Carmine e l’imponente Castello di Bernalda, di origine normanna.

I piatti da assaggiare assolutamente? Il piatto tipico di Bernalda è la pasta con fagiolini e cacioricotta, due eccellenze agropastorali del territorio, cui è dedicata anche una sagra. Tra i dolci, le scorzette, preparate con albume, nocciole e cioccolato fondente fuso.

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com