Tra le Città d’Arte più belle d’Italia, Bergamo, provincia lombarda del nord-est, ti accoglie letteralmente come due città in una: “Bergamo Alta” e “Bergamo Bassa”, con le maestose Alpi Orobie a fare da sfondo.

Trenitalia ti porta a Bergamo dalle principali città italiane a bordo di Frecce, Intercity e Regionali, in base alla tua provenienza*.

In posizione strategica, a poca distanza dai centri più importanti del Nord, Bergamo si presenta storicamente divisa in Città Alta, circondata dalle mura medievali, e Città Bassa, la parte più moderna. Dalla stazione, Bergamo Alta si raggiungerla sia a piedi, salendo caratteristici scorlazzini, che con la funicolare panoramica del 1887. Arrivato in Piazza Vecchia, che l’architetto Le Corbusier definì “la più bella piazza d’Europa”, non resta che ammirare le bellezze che la circondano: dal Palazzo della Ragione, con l’antica meridiana del loggiato, al Palazzo Nuovo, passando per il Campanone (il campanile panoramico) della Basilica Maggiore, la cattedrale che ospita le spoglie del compositore bergamasco Gaetano Donizetti.

La scoperta della Città Bassa passa per altri luoghi imperdibili, come il Parco dei Colli, Area Protetta Regionale, e quelli che si affacciano lungo Via XX Settembre. L’Accademia Carrara, tra le 10 migliori pinacoteche italiane, espone tele di Mantegna, Raffaello e Canaletto, mentre la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea è il top per gli amanti del genere.

A due passi si trova anche uno dei ristoranti stellati più famosi d’Italia, dove lo chef Lio Pellegrini propone i piatti del territorio in chiave gourmet. Da non perdere la tipica polenta e osei, realizzata persino in forma di dolcetto.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

La Collezione Impermanente #3.0
Mostra

La Collezione Impermanente #3.0


Dall’11 marzo 2022 all’8 gennaio 2023 le sale della GAMeC (Bergamo) ospitano il terzo progetto del ciclo “La Collezione Impermanente“, […]
Dettagli