La “Città di San Francesco” e Santa Chiara, in provincia di Perugia, si trova sul versante occidentale del Monte Subasio, rivolta verso la splendida Valle Umbra.

Raggiungi Assisi col comodo servizio Busitalia Assisi Link, ovvero la formula Regionale + Bus che ti accompagna fino alla fermata Assisi Centro*.

Da qui potrai compiere il tuo itinerario di visita sulle orme di San Francesco e scoprire tutti i luoghi che fanno di Assisi un’importante Città d’Arte e di fede, oltre che Patrimonio Unesco. Si parte dalla splendida Basilica di San Francesco, con vista panoramica e un interno che vanta un apparato decorativo di rara bellezza, a firmai Cimabue, Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti. Si prosegue con la visita alla Basilica di Santa Chiara, custode delle reliquie, e si conclude con gli altri luoghi francescani: Santa Maria degli Angeli e della Minerva, la Chiesa di San Damiano, Le Carceri, Rivotorto, l’Abbazia di San Pietro e la Cattedrale di San Rufino. Oltre agli edifici sacri, una passeggiata in centro svela ulteriori bellezze. Dalla Piazza del Comune, ad esempio, raggiungiamo l’imponente Rocca Maggiore, sede della Pinacoteca Comunale. Tra i musei da non perdere, oltre al Museo della Porziuncola, ospitato negli ambienti del primitivo convento, si consiglia la visita al MUMA – Museo degli Indios dell’Amazzonia e al Museo Nazionale del Pugilato. Infine, non può mancare una passeggiata nel Bosco Sacro, che si estende ai piedi del santuario ed è oggi un Bene FAI. Nel suo spazio verde trova posto l’opera di land art a firma Michelangelo Pistoletto, dal titolo Terzo Paradiso, costituita da 121 ulivi disposti in tre cerchi tangenti, simbolo di unione tra cielo e terra.

Immancabile un giro per le botteghe che fanno di Assisi una piccola capitale dell’artigianato di pregio: ceramica, ferro battuto, legno, oreficeria, sculture religiose e strumenti musicali.

Gli eventi di maggior richiamo in città, oltre alle ricorrenze religiose legate a San Francesco, sono la celebre rievocazione medievale del “Calendimaggio” (primo weekend di maggio), il Palio di San Rufino (agosto), il Palio di Pasqua e la famosa “Marcia della Pace Perugia-Assisi” (settembre-ottobre).

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com