Arte e Cultura Consigli di viaggio

Destinazione Assisi, la città di San Francesco

Visitare la città di San Francesco non è mai stato così facile grazie a Trenitalia e al comodissimo servizio Assisi Link.
Home » Destinazione Assisi, la città di San Francesco
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Visitare la città di San Francesco non è mai stato così facile! Sali a bordo di Trenitalia, scegliendo la soluzione più comoda dalla tua città di partenza, e completa il viaggio usufruendo del servizio Busitalia Assisi Link, ovvero la formula treno + bus che in soli 10 minuti ti porta dalla stazione alla fermata Assisi Centro, nel centro storico della città.

Da qui potrai compiere il tuo itinerario di visita sulle orme di San Francesco e scoprire tutti i luoghi di Assisi che hanno visto il passaggio del patrono d’Italia, ovvero le meravigliose basiliche francescane dichiarate Patrimoni dell’Umanità Unesco e gli altri luoghi che rendono la città di San Francesco una città d’arte, artigianato e spiritualità.

Assisi e la Basilica di San Francesco

Dopo un piacevole viaggio in treno attraverso il cuore verde dell’Umbria, troverai in stazione ad attenderti il servizio Busitalia Assisi Link, che ti porterà dritto al cuore della città di San Francesco, punto di partenza per una suggestiva visita ai luoghi e agli edifici del patrono d’Italia, a cominciare dalla Basilica di San Francesco, Patrimonio Unesco e meta di pellegrinaggio.

Diritto d’autore: jakobradlgruber/123RF

Consacrata nel 1253 e in posizione panoramica, la basilica è frutto della sovrapposizione di due chiese. All’interno, un apparato decorativo di rara bellezza, che include uno dei più importanti cicli pittorici a mondo, al quale furono chiamati a lavorare artisti del calibro di Cimabue, Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti, solo per citarne alcuni.

Altro luogo di culto Patrimonio Unesco è la Basilica di Santa Chiara. Costruita in uno stile che ricorda molto il precedente, custodisce al proprio interno la cripta con la tomba e le reliquie della santa.

Gli altri edifici francescani da non perdere durante il nostro viaggio ad Assisi? Santa Maria degli Angeli e della Minerva, la Chiesa di San Damiano, Le Carceri, Rivotorto, l’Abbazia di San Pietro e la Cattedrale di San Rufino.

Una passeggiata in centro ci svela ulteriori bellezze: dalla Piazza del Comune raggiungiamo l’imponente Rocca Maggiore, sede della Pinacoteca Comunale che vale davvero la pena di visitare.

Diritto d’autore: jakobradlgruber/123RF

Tra i musei da non perdere, oltre al Museo della Porziuncola, ospitato negli ambienti del primitivo convento, si consiglia anche la visita al MUMA – Museo degli Indios dell’Amazzonia.

Infine, restando sulle orme di San Francesco, non può mancare una passeggiata nel bel mezzo del Bosco Sacro, che si estende proprio ai piedi del santuario. Oggi questo luogo incontaminato è un Bene FAI e ospita un’opera di land art di grande suggestione a firma Michelangelo Pistoletto, dal titolo Terzo Paradiso. Di cosa si tratta? Ben 121 ulivi disposti in tre cerchi tangenti a rappresentare l’unione tra cielo e terra.

Prima di ripartire a bordo di bus e treno, dedichiamo una visita anche alle botteghe del centro che fanno di Assisi una piccola capitale dell’artigianato di pregio: ceramica, ferro battuto, legno, oreficeria, sculture religiose e strumenti musicali da restare a bocca aperta.

Dalla stazione alla fermata Assisi Centro con Assisi Link

Diritto d’autore: jakobradlgruber/123RF

Dalla stazione al centro e viceversa, nulla di più comodo del servizio Busitalia Assisi Link per visitare la città di San Francesco.

L’offerta combinata treno + bus, che in meno di 10 minuti collega la stazione al centro storico, è attiva tutti i giorni della settimana, con corse a frequenza media di 30 minuti, in corrispondenza con gli orari dei treni da e per Assisi.

Non ti resta che fare il biglietto e raggiungere la città di San Francesco!

Ultimo aggiornamento 5 Febbraio 2021
Destinazione Assisi, la città di San Francesco
Ti è piaciuto questo contenuto?
2
1

Acquista il tuo biglietto

Eventi

Concerto

L'infinito tour - Roberto Vecchioni


Un album manifesto, non 12 brani, ma un’unica canzone divisa in 12 momenti, in una dimensione temporale verticale che rinvia […]
Dettagli