Sport Benessere e Natura Itinerari

Da Palermo ad Agrigento, lungo la Magna Via Francigena

Scopri la Magna Via Francigena del sud, che parte da Palermo e arriva ad Agrigento (o viceversa) attraversando i paesaggi memorabili e poco conosciuti della Sicilia interna.
Home » Da Palermo ad Agrigento, lungo la Magna Via Francigena
CoppieDa soloIn gruppo Itinerari

Se l’Italia è un Paese di antichi cammini e gli italiani un popolo di camminatori, Trenitalia facilita il viaggio portandoti dritto nelle città di partenza di alcuni tra gli itinerari più belli e nelle tappe intermedie.

È il caso della Magna Via Francigena del sud, che parte da Palermo e arriva ad Agrigento (o viceversa) attraversando i paesaggi memorabili e poco conosciuti della Sicilia interna.

Ti portiamo a Palermo e Agrigento a bordo di Intercity, Intercity Notte e Regionali*. Poi, non ci resta che augurarti buon cammino!

Magna Via Francigena in Sicilia

Di Mike Pellinni/Shutterstock

Se credi che la Francigena attraversi solo il centro e il nord Italia ti sbagli, esistono anche una Francigena del Sud e la Magna Via Francigena in Sicilia.

Quest’ultima è la grande via di comunicazione che collega storicamente Palermo ad Agrigento, tagliando i paesaggi mozzafiato delle Madonie, attraverso i quali è facile imbattersi nelle transumanze dei pastori siculi tra Corleone e Castronovo di Sicilia.

Un percorso affascinante, della lunghezza complessiva di 187 Km da percorrere in circa 9 giorni e 9 tappe, scandito dagli antichi elementi di controllo del territorio: ponti, torri, fortini, stazioni di posta e di dazio, a testimoniare il passaggio e i traffici di popoli lontani nel tempo.

Pare fu il console Aurelio Cotta a tracciare questo cammino nel II secolo a.C. (Agrigentum-Panormus), perfezionato poi dai bizantini, dagli emiri e califfi di Sicilia diretti a Balārm (Palermo) e, infine, dal grande imperatore Federico II di Svevia.

Magna Via Francigena: le tappe

Diritto d’autore: lachris77/123RF

Trenitalia ti lascia nella centralissima stazione di Palermo consigliando di dedicare il primo giorno alla visita della città, Patrimonio Unesco per le sue testimonianze arabo-normanne.

Ecco le 9 tappe che caratterizzano la Magna Via Francigena:

Tappa 1 – Palermo-Santa Cristina Gela (7h e 15 minuti): si attraversa la Valle dell’Oreto, antica riserva di caccia dei normanni, fino alla Conca d’oro e al delizioso borgo greco.

Tappa 2 – Santa Cristina Gela-Corleone (7h e 30 minuti): tratto di antiche masserie che incrocia il Santuario di Tagliavia e il guado del Belice.

Tappa 3 – Corleone-Prizzi (5 ore e 45 minuti): ci si arrampica fino al Malopasso e al Cozzo Spolentino, dove si scorgono il Lago di Prizzi e il piccolo borgo che sembra un presepe.

Di Emily Marie Wilson/Shutterstock

Tappa 4 – Prizzi-Castronovo (7 ore): tappa lunga che passa per la Riserva di Monte Carcaci, con area di sosta pic-nic, e raggiunge la collina di Kassar.

Tappa 5 – Castronovo-Cammarata/San Giovanni Gemini (3 ore e 30 minuti): tappa più breve, dove sostare presso le Grotte di Capelvenere e una necropoli punica.

Tappa 6 – San Giovanni Gemini-Sutera (5 ore e 30 Minuti): meta di questa tappa la Rocca Sutera, un iconico sentiero di grande suggestione spirituale, tra pievi e monasteri.

Tappa 7 – Sutera-Racalmuto (7 ore): raggiungiamo la provincia di Caltanissetta e Racalmuto, paese natale del grande scrittore Leonardo Sciascia.

Tappa 8 – Racalmuto-Joppolo Giancaxio (5 ore e 45 minuti): penultima tappa nel borgo della street art, in un territorio ricco di miniere di zolfo.

Tappa 9 – Joppolo Giancaxio-Agrigento: meta del nostro cammino, Agrigento e la visita alla sua meravigliosa Valle dei Templi.

Magna Via Francigena in bici

Di gorillaimages/Shutterstock

Sei amante delle due ruote? Puoi percorrere la Magna Via Francigena in bicicletta!

Le tappe e la bellezza restano invariate e troverai punti di ristoro utili a rinfrescarti o fare manutenzione al tuo mezzo ecologico.

Non solo! Scopri le modalità per viaggiare con la bici a bordo dei nostri treni e goditi l’ecosostenibilità di una proposta di viaggio a stretto contatto con la natura.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 2 Aprile 2021
Da Palermo ad Agrigento, lungo la Magna Via Francigena
Ti è piaciuto questo contenuto?
2
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio