Arte e Cultura Consigli di viaggio

Cosa vedere ad Arezzo in un weekend

Pronto a scoprire le bellezze che ti aspettano ad Arezzo in un weekend? Sali a bordo a bordo delle Frecce, Intercity e Regionale, e goditi il viaggio.
Home » Cosa vedere ad Arezzo in un weekend
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Cosa ti aspetta in un weekend in treno ad Arezzo? L’affascinante scoperta delle sue origini etrusche, gli scorci del centro che sono stati set del film La vita è bella, la casa natale del poeta Petrarca, la cucina aretina e… tanto altro!

Trenitalia ti porta ad Arezzo a bordo di Intercity e Regionale*, per regalarti un weekend senza il fastidio dell’auto.

Arezzo in un weekend

Raccolta e a misura d’uomo, la città si visita facilmente a piedi: appena fuori dalla stazione sei già nel cuore del centro storico e in una manciata di minuti raggiungi Piazza Grande, il “salotto buono”, una delle piazze più belle d’Italia.

Diritto d’autore: Sergey Dzyuba/123RF

Circondata da edifici di epoche diverse, questa piazza racconta la storia delle famiglie aretine dal Medioevo al Barocco e ospita le bellissime Logge del Vasari, che due volte l’anno, a giugno e settembre, sono teatro della tradizionale Giostra del Saracino.

Altre due belle piazze da ammirare sono Piazza Duomo e Piazza della Libertà, quest’ultima con il trecentesco Palazzo dei Priori e la caratteristica torre quadrangolare, simbolo della città.

Infine, non si può visitare Arezzo senza concedersi un assaggio di cucina tipica: dai piatti più raffinati e gourmet a quelli della tradizione contadina, che trovano nell’acquacotta, nei fegatelli aromatizzati al finocchio e nei grifi i sapori più “ruspanti” della tavola aretina.

Cosa vedere ad Arezzo

Diritto d’autore: Valerio Mei/123RF

Ecco nello specifico cosa vedere ad Arezzo in un weekend, tra musei, edifici storici e aree archeologiche.

Da non perdere la Casa del Petrarca, in via dell’Orto, lungo la salita che porta al Duomo. Benché il palazzo non sia più quello originale, riedificato nel Cinquecento, resta comunque uno degli edifici più importanti da visitare.

Nei pressi sorge la bellissima Cattedrale, eretta tra il 1200 e il 1500. L’interno, in stile Gotico, custodisce l’Arca di San Donato, raffinata opera marmorea trecentesca realizzata da vari artisti toscani in onore del patrono della città.

Diritto d’autore: arkantostock/123RF

Altri due edifici religiosi da visitare sono la Basilica di San Francesco, che nella Cappella Bacci offre uno straordinario ciclo di affreschi di Piero della Francesca, e Santa Maria della Pieve, caratterizzata dal Campanile delle Cento Buche, così chiamato per via delle numerose finestre a bifora.

Se invece vuoi scoprire le origini più antiche della città, dovrai visitare il Museo Archeologico e l’Anfiteatro Romano.

Arezzo è la meta ideale per per una giornata o un weekend alla scoperta di tesori nascosti: un concentrato di storia, bellezza e gusto da raggiungere comodamente in treno.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 9 Febbraio 2021
Cosa vedere ad Arezzo in un weekend
Ti è piaciuto questo contenuto?
3
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Visita Guidata

Mercoledì in Pratomagno. Escursioni guidate alla scoperta della montagna


Con il patrocinio dei comuni di Castelfranco-Piandiscò, Loro Ciuffenna e Reggello, anche quest’anno tornano le iniziative de “I mercoledì in […]
Dettagli
Visita Guidata

I giorni del vino


Dal 2 giugno al 6 ottobre riprendono le visite con degustazione alla scoperta delle cantine appartenenti al circuito di Strada […]
Dettagli