Arte e Cultura Itinerari

Alla scoperta del Montefeltro: arte, storia e paesaggi

Immagina di trovarti al centro di un dipinto di Piero della Francesca. Ecco, sei nel bel mezzo di un paesaggio del Montefeltro!
Home » Alla scoperta del Montefeltro: arte, storia e paesaggi
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Immagina di trovarti al centro di un dipinto di Piero della Francesca. Ecco, sei nel bel mezzo di un paesaggio del Montefeltro!

Il Montefeltro è una delle cosiddette regioni storiche d’Italia, angolo di meraviglia a cavallo tra Marche, Umbria ed Emilia Romagna (Repubblica di San Marino).

Un’area che nei secoli ha incantato artisti e scrittori di ogni genere, che sotto la protezione degli omonimi duchi hanno trovato ispirazione e mecenatismo.

Trenitalia ti porta in Montefeltro attraverso un itinerario perfetto, che da Pesaro, raggiungibile con Frecce, Intercity e Regionale, prosegue alla volta di Urbino con il comodo servizio Urbino Link*.

Il Montefeltro, tra storia e arte

Diritto d’autore: venakr/123RF

I paesaggi meravigliosi delle Marche, la storia e le opere d’arte rinascimentali custodite dalle città e dai borghi sono alcuni dei tratti distintivi del Montefeltro, un territorio che è fiore all’occhiello d’Italia.

La provincia attuale di Pesaro-Urbino, capitale di questa gloriosa regione, è un ritaglio di bellezza che rende unico anche il viaggio in treno per raggiungerla.

Tra i dolci declivi che hanno ispirato gli artisti del Rinascimento, si svolge un itinerario di grande impatto culturale e paesaggistico, fatto di architetture di nobili casate, confraternite e ordini religiosi, lungo i sentieri battuti dai viandanti.

Un viaggio dai contorni lenti e di puro piacere, dedicato agli amanti dei luoghi che abbinano il rispetto della natura alle tradizioni dell’accoglienza, per un territorio da gustare con tutti i sensi.

A tavola, ad esempio, il Montefeltro omaggia la cucina marchigiana esaltando i prodotti della terra e dell’allevamento: formaggi, salumi e carni di altissimo livello sono alcuni degli ingredienti che accompagnano i piatti tipici, come i passatelli, la pasta fresca all’uovo servita in brodo con una spolverata di tartufo nero locale.

Viaggio nel Montefeltro: l’itinerario perfetto

Di Pinosub/Shutterstock

Oggi il Montefeltro raggruppa l’intero comprensorio di Pesaro-Urbino e fa parte del circuito turistico “Terre di Piero“, con riferimento all’artista che più di tutti ne fu interprete.

Visitiamo Pesaro, città affacciata sull’Adriatico tra due colline, a partire proprio dal centro storico rinascimentale, vicino alla stazione ferroviaria.

Tra le vie e i palazzi, la musica operistica la fa da padrona: ne sono un esempio il Teatro Gioacchino Rossini e la casa natale del grande compositore pesarese, cui ogni anno è dedicato un importante festival.

Meritano una visita anche la Pinacoteca, che espone alcune delle opere più rappresentative degli artisti legati al Montefeltro, la Cattedrale e Rocca Costanza, con fossato e torri difensive.

Da Pesaro raggiungiamo Urbino a bordo del servizio Urbino Link.

Di Stefano_Valeri/Shutterstock

Antica capitale del Montefeltro e tra i centri più importanti del Rinascimento italiano, Urbino è stata dichiarata Patrimonio Unesco.

Nei secoli di maggior splendore, sotto i duchi di Montefeltro, la città accolse artisti al pari di Firenze, sviluppando un eccezionale complesso urbano e collezionando opere d’arte ammirate da tutta Europa.

Passeggiare nel suo centro storico equivale a immergersi nel Medioevo, rappresentato sfarzosamente dal Palazzo Ducale, simbolo della città e della regione, che ospita al suo interno la Galleria Nazionale delle Marche.

Se decidi di sostare più a lungo puoi esplorare i confini del ducato a bordo dei mezzi pubblici locali, spingendoti sul versante toscano, in direzione San Leo, dove è possibile riconoscere il paesaggio che fa da sfondo al ritratto di Battista Sforza nel celebre Dittico dei Duchi.

Tante le meraviglie nascoste che offre il Montefeltro. Per scoprirle tutte c’è bisogno di un weekend lungo o di una seconda visita in treno.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 30 Aprile 2021
Alla scoperta del Montefeltro: arte, storia e paesaggi
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio