Gusto e Tradizioni Consigli di viaggio

Alla scoperta dei vigneti dell’Etna, lungo la Strada del Vino

Trenitalia ti porta alle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa in un viaggio enologico dal fascino unico.
Home » Alla scoperta dei vigneti dell’Etna, lungo la Strada del Vino
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Sapido, caldo e avvolgente il vino dell’Etna è espressione di un territorio vulcanico tutto da scoprire!

Trenitalia ti porta alle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa in un viaggio enologico dal fascino unico.

Sali a bordo di Intercity (giorno e notte) diretti a Catania e usufruisci del servizio di Navi Veloci Blu Jet per la Sicilia, a seconda delle soluzioni più comode, poi lasciati trasportare dalla Circumetnea in una terra incandescente, dal vino rinomato*.

Il Monte Etna, Patrimonio Unesco

Di Romas_Photo/Shutterstock

Chi ama la natura e il buon vino sa che raggiungere le pendici dell’Etna in treno significa regalarsi una vacanza ecologica, nel rispetto dell’ambiente, dai profumi e dai sapori intensi.

Il Monte Etna è maestoso, incute rispetto e soggezione. Un Patrimonio Unesco che è Parco Nazionale e offre a tutti noi la suggestione di paesaggi sospesi tra mare, fuoco e neve.

Un territorio solo in apparenza inospitale, capace di accogliere specie animali e vegetali che crescono in perfetta armonia, comunità di paese e borghi tra i più belli d’Italia, sparsi lungo il perimetro della Circumetnea e, non di meno, vitigni rinomati.

La Strada del Vino dell’Etna

Di Italian Food Production/Shutterstock

La zona collinare che si estende dalle pendici a mezza costa sul “Tetto d’Europa” è caratterizzata da pregiati vigneti Nerello, dai quali si produce l’omonimo vino DOC.

Un vino ricco dei sali minerali che nutrono le vigne vulcaniche, le stesse che salendo di quota lasciano il passo a una vegetazione sempre più rada, ma meravigliosa da osservare nelle tante escursioni sul vulcano.

Da queste peculiarità nasce la Strada del Vino dell’Etna, l’associazione che promuove un affascinante percorso di enoturismo alla scoperta del territorio, a bordo di un treno unico nel suo genere.

L’associazione che cura i viaggi sullo speciale convoglio accompagna i visitatori nelle tappe di degustazione in cantine, aziende agricole, agriturismi e ristoranti che abbinano l’assaggio del Nerello ai piatti tipici della zona.

Un itinerario all’insegna del gusto e della straordinarietà dei paesaggi che scorrono oltre il finestrino del treno, coccolati dalla proverbiale accoglienza sicula.

Il Treno dei Vini dell’Etna

Di vvoe/Shutterstock

Il Treno dei Vini dell’Etna lambisce il vulcano e gran parte dei comuni che ricadono nel perimetro del Parco, da ciascuno dei quali è possibile accedere direttamente anche alle escursioni e ai trekking sulla montagna.

Dalle pendici del vulcano, il trenino attraversa anche il Parco Fluviale dell’Alcantara, incorniciato su un fianco dai Monti Nebrodi.

Si tratta di un viaggio “slow”, sulle tracce di luoghi antichi: le pittoresche strade che solcano l’Etna, disegnate dai caratteristici muretti a secco in pietra lavica, anch’essi Patrimonio Unesco.

Si viaggia per un tratto iniziale a bordo di un convoglio d’epoca, lungo la Ferrovia Circumetnea, poi ci si inoltra nell’entroterra sugli appositi “wine bus” che l’associazione Strada del Vino mette a disposizione dei propri ospiti.

Dalla stazione di Randazzo è possibile avviarsi verso alcune delle cantine vulcaniche più suggestive, una ventina in tutto quelle visitabili, che offrono degustazioni e momenti di convivialità.

Non una tradizionale gita fuori porta, insomma, ma un viaggio in treno carico di memorie e novità, profumi e sapori che affiorano direttamente dalle viscere di una terra baciata dal sole.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 22 Aprile 2021
Alla scoperta dei vigneti dell’Etna, lungo la Strada del Vino
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio