Arte e Cultura Consigli di viaggio

A Mazara del Vallo come a Tunisi: viaggio nella Sicilia araba

Il fascino del Medio Oriente senza spostarsi da casa? Sali a bordo di Trenitalia e vieni a scoprire Mazara del Vallo, sarà come essere in Tunisia!
Home » A Mazara del Vallo come a Tunisi: viaggio nella Sicilia araba
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Il fascino del Medio Oriente senza spostarsi da casa? Sali a bordo di Trenitalia e vieni a scoprire Mazara del Vallo, sarà come essere in Tunisia!

La Kasbah di Mazara del Vallo non ha niente da invidiare alla Città Vecchia di Tunisi: stessi profumi, colori, musiche e cibi. Una vera e propria medina araba in provincia di Trapani.

Sali a bordo delle Frecce (per Villa San Giovanni) e degli Intercity (giorno e notte) diretti in Sicilia, attraversando lo Stretto con la comoda soluzione nave + treno, e prosegui in Regionale*.

La Kasbah di Mazara del Vallo

Diritto d’autore: maudanros/123RF

Tra i suoi vicoli si respirano le atmosfere magiche del Medio Oriente: è la Kasbah di Mazara del Vallo, l’antico centro storico della cittadina in pieno stile arabo.

Cosa ci fa una kasbah nel cuore di una città italiana? Occorre sapere che la Sicilia è da sempre crocevia di popoli mediterranei e che gli scambi commerciali e culturali con la Tunisia, in particolare nella provincia di Trapani, hanno dato vita a una comunità stabile.

Pescatori, agricoltori e superbi artigiani, popolano oggi un quartiere variopinto e accogliente, dove le case e i vicoli rispecchiano in tutto l’impronta architettonica e lo stile di vita arabi.

Diritto d’autore: maudanros/123RF

La Kasbah di Mazara è la fusione perfetta tra Oriente e Occidente: un tempo era cinta da mura normanne, oggi concilia l’impianto urbanistico tipico delle medine alla presenza di numerose chiese monumentali (alcune risalenti all’XI secolo).

Il modo migliore di scoprire la Kasbah è perdersi tra i suoi vicoli e i cortili nascosti, sui quali si aprono le abitazioni e la vita quotidiana della comunità.

Tante le tracce arabo-normanne che si sovrappongono: l’antica fortezza musulmana sorgeva nello stesso punto in cui fu edificato il Castello Normanno (del quale rimane l’arco); due delle antiche moschee sono da identificarsi con l’attuale Chiesa di San Nicolò Regale, non a caso chiamata La Cuba, e con la stessa Cattedrale, un tempo Moschea Grande.

Di Stefano_Valeri/Shutterstock

Culture e tradizioni diverse si intrecciano anche a tavola, dando vita a piatti mediterranei che sono un tripudio di spezie e bontà del mare, come il tipico cous cous alla trapanese.

Mazara è anche il posto giusto dove gustare il pregiato Gambero Rosso del Mediterraneo, le “busiate” (spaghetti) alla marinara e gli imperdibili fichi d’India al Marsala.

Di Fabio Balbi/Shutterstock

Cosa vedere a Mazara

Mazara del Vallo è ricca di bellezze da scoprire. Una visita alla parte più “occidentale” della città non può prescindere dai suoi musei, a partire dal Mirabilia Urbis.

Ospitato nella Chiesa di San Bartolomeo, questo museo espone i reperti archeologici più rappresentativi del territorio, come i meravigliosi corredi funebri della cosiddetta Tomba dello Sciamano.

La chicca più amata dagli appassionati di archeologia si trova al Museo del Satiro, dedicato appunto al famoso Satiro Danzante: uno dei reperti archeologici più importanti del Mediterraneo.

Ripescato nel Canale di Sicilia nel 1997, è oggi visibile in questo museo, presso l’ex Chiesa di Sant’Egidio.

Il periodo migliore per un viaggio in treno a Mazara del Vallo? L’ultima settimana di agosto, quando si celebra u fistinu di Santu Vitu, la Festa di San Vito, patrono omaggiato con carri allegorici, quadri viventi e una suggestiva processione in barca.

Desideri continuare il tuo viaggio in Sicilia? Scopri tutte le proposte di Trenitalia per questa incantevole regione.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 15 Giugno 2021
A Mazara del Vallo come a Tunisi: viaggio nella Sicilia araba
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio