Sport Benessere e Natura Consigli di viaggio

A Bracciano con i bambini: le attrazioni da non perdere

Gita fuori porta con tutta la famiglia? Se stai cercando un’idea per una breve vacanza o una gita con i bambini, Bracciano è la destinazione perfetta!
Home » A Bracciano con i bambini: le attrazioni da non perdere
Famiglie con bambini Consigli di viaggio

Gita fuori porta con tutta la famiglia? Se stai cercando un’idea per una breve vacanza o una gita con i bambini, Bracciano è la destinazione perfetta!

A due passi da Roma, è anche la meta ideale da raggiungere in treno, senza lo stress dell’automobile e in assoluta comodità. Basta arrivare nella Capitale in Frecciarossa dalle principali città italiane e proseguire a bordo del Regionale*

Situato sulle alture dei monti Sabatini, in riva all’omonimo lago, Bracciano è circondato da castelli, rocche, pievi e panorami idilliaci.

Tra il borgo antico, il lago e le diverse attività da godere all’aria aperta il divertimento è assicurato tutto l’anno!

Il Borgo antico

Diritto d’autore : freeartist/123RF

Arriviamo nella centralissima stazione di Bracciano e ci dirigiamo a piedi verso il cuore del borgo antico.

Un incanto per grandi e piccini, dove si ha l’impressione che da un momento all’altro possano sfilare dame e cavalieri in abiti medievali.

Nel periodo di Pasqua i vicoli e le piazzette si colorano dei mille petali dell’Infiorata di Bracciano, un evento speciale da far vivere ai bambini.

Tra gli edifici storici, i monumenti e i luoghi della cultura da visitare con la famiglia, certamente il Museo Etrusco è una tappa didattica da non perdere.

Il vero luogo del mistero resta però il Castello di Bracciano, che tra leggende, passaggi segreti e visite guidate in costume sa come incantare adulti e bambini.

Il Castello Orsini-Odescalchi

Di Massimo Todaro/Shutterstock

Si tratta di un edificio del XV secolo, uno dei più bei castelli rinascimentali d’Europa: di forma pentagonale con 5 torri, vera fortezza inespugnabile.

Qualcuno sostiene che nelle sue stanze si aggiri ancora oggi il fantasma della sventurata Isabella de’ Medici. Uccisa dal marito per presunta infedeltà, pare compaia col suo bell’abito dell’epoca ornato da un lungo strascico.

Il castello è oggi sede di eventi, ricevimenti e ospita al suo interno anche un museo che ne racconta la storia.

Il Lago di Bracciano

Di Angelo Cordeschi/Shutterstock

Il parco naturalistico del Lago di Bracciano offre infinite possibilità di stare a contatto con la natura tutto l’anno, sia per praticare sport a livello agonistico e amatoriale, che per godere dell’incantevole paesaggio.

Luogo eletto per il foliage d’autunno, il lago regala emozioni uniche anche in primavera e in estate, dove gli appassionati possono sbizzarrirsi negli sport acquatici: vela, canoa, nuoto, windsurf, dragon boat, immersioni e pesca sportiva.

I dintorni si possono esplorare con i bambini optando per diversi tipi di escursioni: trekking e passeggiate in bici e a cavallo per famiglie sono le più gettonate.

Di goodluz/Shutterstock

È possibile fare il giro completo del lago utilizzando la comoda pista ciclabile che collega Bracciano a Trevignano passando per il Borgo di Vicarello, pittoresco centro di case coloniche con trattoria tipica.

La cucina del lago accontenta i gusti di tutti col pescato fresco, dai filetti di tinca impanati al luccio al cartoccio, il tutto accompagnato dal buon vino locale.

Insomma, una gita in treno fino a Bracciano è l’idea giusta per chi desidera regalare alla propria famiglia un momento di relax, divertimento e benessere nella natura.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 31 Marzo 2021
A Bracciano con i bambini: le attrazioni da non perdere
Ti è piaciuto questo contenuto?
3
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio