Arte e Cultura Consigli di viaggio

7 cose da vedere assolutamente a Torino

Regale, magica e operosa, la capitale sabauda offre ai suoi visitatori mille volti di sé. Scopriamo 7 cose da vedere assolutamente a Torino!
Home » 7 cose da vedere assolutamente a Torino
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Regale, magica e operosa, la capitale sabauda offre ai suoi visitatori mille volti di sé. Scopriamo 7 cose da vedere assolutamente a Torino arrivando in città con il treno, optando per un viaggio ecologico e a tutto comfort.

La stazione di Torino Porta Nuova, la terza d’Italia, ci accoglie sotto una volta Liberty che la rende una delle stazioni storiche più belle, con la sfarzosa ex sala reale d’attesa di prima classe, l’antica “Sala Gonin”.

Desideri fare un tour di Torino su bus panoramico? Scopri i vantaggi che Citysightseeing e Trenitalia riservano ai possessori CartaFRECCIA.  

Piazza Castello e Polo Reale

È il cuore di Torino, la piazza principale della città. Circondata da portici eleganti e caffetterie storiche – dove è un piacere concedersi un bicerin, la tradizionale bevanda calda a base di caffè e cioccolato – la piazza offre un colpo d’occhio sul cosiddetto Polo Reale, ovvero sui principali edifici che hanno fatto la storia sabauda e risorgimentale: Palazzo Reale, Palazzo Chiablese, l’Armeria Reale e il Teatro Regio, la Real Chiesa di San Lorenzo, la Galleria Subalpina e la Torre Littoria, tutto concentrato in un quadrilatero.

Diritto d’autore: Aliaksandr Antanovich/123RF

Palazzo Madama e il Museo di Arte Antica   

Definito dallo scrittore Guido Gozzano la “sintesi di pietra del passato torinese”, Palazzo Madama è Patrimonio Unesco, parte del circuito storico-artistico delle Residenze Sabaude. Ospita al suo interno il Museo Civico di Arte Antica, che nelle sue 35 sale espone capolavori rinascimentali, maioliche, arredi e tessuti di grande pregio.

Sei un abbonato o un cliente CartaFRECCIA? Fino al 18 gennaio 2021 usufruisci di un’offerta speciale per visitare World Press Photo 2020, la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo. 

Diritto d’autore: kasto/123RF

Duomo di San Giovanni e Cappella della Sacra Sindone 

Sul lato nord-ovest di Piazza Castello si apre il piccolo passaggio pedonale che ci introduce alla Piazzetta San Giovanni, al cospetto dell’omonimo Duomo.

È qui che si trova uno dei luoghi più sacri della cristianità, meta di pellegrinaggio da tutto il mondo: la Cappella della Sacra Sindone, con il sudario che per i fedeli reca impressi i segni del corpo di Cristo.

Diritto d’autore: Alessandro Cristiano/123RF

Mole Antonelliana e Museo del Cinema

Il tour delle 7 cose da vedere assolutamente a Torino in una giornata, arrivando in treno, ci conduce dritti verso il simbolo indiscusso della città: la Mole Antonelliana.

Il capolavoro di Antonelli si innalza sui tetti fino a sfiorare i 168 metri di altezza. La vista in cima è a dir poco mozzafiato, con la città ai piedi e le Alpi sullo sfondo. L’ascensore in vetro attraversa il Museo del Cinema allestito nell’edificio, regalando uno spaccato sulla storia del cinema italiano.   

Diritto d’autore: Marco Saracco/123RF

Museo delle Antichità Egizie

A Torino come al Cairo? Basta immergersi nella magia del Museo Egizio, il più antico museo al mondo dedicato alla civiltà dell’Antico Egitto, secondo per importanza solo a quello del Cairo.

Visitare questo straordinario museo significa compiere un viaggio nel tempo e nello spazio, in un allestimento di grande impatto scenico. Tra le 7 cose da vedere assolutamente a Torino!  

Diritto d’autore: boggy22/123RF

Museo d’Arte Orientale (MAO) 

Inaugurato nel 2008, Il MAO di Torino è il museo più recente in città ma al tempo stesso uno dei più seducenti. Con sede nel centralissimo Palazzo Mazzonis, questo museo è un vero scrigno d’Oriente: dalle gallerie dedicate all’Asia Minore e alla Cina a quella Himalayana, la visita si conclude con la preziosa collezione islamica.

Fino al 14 febbraio 2021 i possessori di abbonamento e CartaFRECCIA possono visitare a prezzo ridotto la mostra “China Goes Urban. La nuova epoca della città”.   

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAM) 

Se il contemporaneo è la tua passione, tra le 7 cose da vedere assolutamente a Torino non può mancare la GAM. Parte della Fondazione Musei, ospita le collezioni permanenti dell’Ottocento e del Novecento, suddivise in quattro percorsi tematici: Infinito, Velocità, Etica e Natura. Un patrimonio complessivo di oltre 47.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e video. 

La mostra “Il primato dell’opera” e il nuovo allestimento della sezione Novecento sono fruibili a prezzo ridotto per i clienti CartaFRECCIA e i possessori di abbonamento.

Ultimo aggiornamento 7 Dicembre 2020
7 cose da vedere assolutamente a Torino
Ti è piaciuto questo contenuto?
4
0

Acquista il tuo biglietto

Eventi

Mostra

Rotazione - Trame persiane


Fino al 31 ottobre 2021 al MAO di Torino è visibile la nuova rotazione di tessuti in seta esposti presso […]
Dettagli
Mostra

China Goes Urban (Prorogata)


“China Goes Urban. La nuova epoca delle città” intende interrogarsi sui processi urbani, architettonici e di cambiamento socio-economico della Cina, […]
Dettagli
Mostra

Il primato dell'opera


Suddivise in diciannove spazi, le opere sono raccolte privilegiando un taglio storico-artistico che segue le principali correnti artistiche del secolo appena […]
Dettagli