Arte e Cultura Consigli di viaggio

5 cose da vedere assolutamente a Treviso

Trenitalia ti porta a visitare le bellezze di Treviso direttamente in Frecciarossa, per un viaggio comodo, sostenibile e in libertà.
Home » 5 cose da vedere assolutamente a Treviso
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Trenitalia ti porta a visitare le bellezze di Treviso con la soluzione di viaggio che fa al caso tuo, scegliendo tra i frequenti collegamenti regionali da Venezia Mestre, con arrivo in meno di mezz’ora, oppure con il Frecciarossa che arriva in serata*, per un viaggio sempre comodo, sostenibile e senza il pensiero dell’automobile.

Appena fuori dalla stazione, sulla riva opposta del Sile, il centro storico ti aspetta per una passeggiata all’insegna delle 5 cose da vedere assolutamente a Treviso.

Diritto d’autore: Yevhen Velishchuk/123RF

L’antica urbs picta, come veniva chiamata nel Medioevo per via dei ricchi palazzi e dei monumenti che la abbellivano, diviene sede di una delle prime università (1321) e di quella Marca Trevigiana che ospiterà personalità di spicco quali Dante Alighieri, tanto che l’espressione “vivere trevigiano” sarà presto sinonimo di qualità della vita.

Oggi Treviso è famosa in tutto il mondo anche per le sue eccellenze enogastronomiche, come il rinomato Radicchio Trevigiano e i vini DOC prodotti sulle dolci Colline del Prosecco Patrimonio Unesco, oltre che per alcuni importanti appuntamenti musicali di respiro internazionale, come il Festival Organistico.

Scopriamo, dunque, le 5 cose da vedere assolutamente a Treviso arrivando in città con il treno.

Piazza dei Signori

Foto di Giuseppe Dio da Pixabay

La nostra passeggiata per Treviso parte dal centro storico, cui si accede dalla cinta muraria cinquecentesca tramite la maestosa Porta San Tommaso.

Piazza dei Signori è la piazza più importante di Treviso. Il nome è dovuto alla presenza dei palazzi dell’antica Signoria trevigiana, edifici bellissimi come il Palazzo del Podestà con la Torre Civica e Palazzo Pretorio, con una bella facciata del ‘600, prima sede della Biblioteca e Pinacoteca Comunale.

Il significato dei tanti leoni con Vangelo in questa piazza? Sono il simbolo dell’antica dominazione veneziana.

Calmaggiore e la Fontana delle Tette

Foto di Hans Rohmann da Pixabay

Decine le fontane artistiche presenti in città, ma una su tutte va annoverata per folklore e scaramanzia: la Fontana delle Tette.

Si tratta di un’antica fontana che sotto la dominazione della Repubblica di Venezia, in occasione di particolari festeggiamenti, spillava vino dai capezzoli del mezzobusto femminile che la sovrasta. Quella che incontriamo oggi è una copia dell’originale, accessibile dalla galleria che collega Calmaggiore alla Piazzetta della Torre e alla Calle del Podestà.

Calmaggiore è la strada principale del centro storico: collega Piazza dei Signori al Duomo e corrisponde all’antico cardo della Tarvisium romana.

Duomo e Chiesa di San Nicolò

Di Gary Houston – Opera propria, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27791892

Se la Cattedrale di San Pietro è il duomo della città, mentre la chiesa più grande di Treviso è quella di San Nicolò.

La prima, è caratterizzato da 7 cupole e un imponente portico a colonne ioniche; la seconda, conserva tutto il fascino del Gotico, con notevoli opere d’arte al suo interno e alcune sale dell’annesso ex convento domenicano.

Isola di Pescheria e Mercato del Pesce

Di Christine und Hagen Graf from Fitou, France – Treviso, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33666601

Non si può lasciare Treviso senza aver fatto un salto all’Isola della Pescheria, l’isolotto fluviale in pieno centro lambito dalle acque del Cagnan Grando. Come suggerisce il nome, l’Isola della Pescheria ospita il tradizionale mercato del pesce cittadino sin dall’800.

Parchi e i Corsi d’Acqua

Foto di DEZALB da Pixabay

Restando in tema acquatico, l’ultima chicca tra le 5 cose da vedere assolutamente a Treviso prima di congedarsi e riprendere il treno sono proprio i Parchi d’Acqua: dai più tradizionali con piscine a onde, aree sportive, giochi e locali annessi, alle aree naturalistiche vere e proprie, rigogliose oasi lungo i corsi d’acqua di Treviso e dintorni.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 10 Febbraio 2021
5 cose da vedere assolutamente a Treviso
Ti è piaciuto questo contenuto?
2
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Visita Guidata

Passeggiare nella Natura 2021 - Marca Trevigiana


L’associazione “Delizie d’Autunno” organizza “Passeggiare nella Natura”, trekking naturalistici guidati nel territorio della Marca Trevigiana, dal 29 agosto al 13 […]
Dettagli